#yutzaredafuture Riddim
————————————————————————————————-
Uno degli aspetti più caratterizzanti e affascinanti della musica reggae è indubbiamente la cultura del riddim. Molti artisti, molti brani, poche basi strumentali.
Chi non è pratico di musica giamaicana vede in tutto questo una sorta di scopiazzatura e probabilmente una ridondanza nell’offerta musicale.
La verità, almeno secondo chi ama la musica reggae, è che questo approccio ha molti aspetti positivi, primo fra tutti la possibilità di avere molteplici prospettive artistiche accomunate dallo stesso punto di osservazione.
Proprio per questo motivo, Yutzaredafuture ha scelto un riddim album come prima release, anziché optare per una compilation di canzoni delle band e artisti con cui lavora.
Il riddim in questione è stato prodotto dai Rusty Rockerz allo Shiintu Studio. E’ nato praticamente per sbaglio, in un momento di noia ma non appena sono state registrate le note del tema principale è scattata l’idea di proporre il progetto riddim album a Yutzaredafuture.
Gli artisti coinvolti oltre ai Rusty Rockerz sono: Shak Manaly (Muiravale Freetown), Pidduck, Luke Ae (Groov A Nation), Systalova dall’Italia e Staddaday e Legato dalla Giamaica.
Inoltre sarà presente anche una dub version del nuovissimo duo dub Kaliink che con questo brano celebrano l’esordio ufficiale.
Cosa meglio di un riddim può accumunare band e artisti reggae?
Sarà possibile comprare l’album su Itunes e i principali stores digitali e ascoltarlo gratuitamente su Spotify.
I giovani sono il futuro.
————————————————————————————–
1. Rusty Rockerz – #Yutzaredafuture Saves My Life
2. Staddaday – Nuh Bada Take Aneda Life
3. Luke Ae (outta Groov A Nation) – It Depends On Our Youths
4. SystaLova – Stordy Gyal Anthem
5. Legato – Legguh DI Beat
6. Shak Manaly (outta Muiravale Freetown) – Wi Are Da Future
7. Pidduck – Big Ting
8. Kaliink (analog dub session) – #Yutarethedub
I LINK PER ASCOLTARLO GRATIS O ACQUISTARLO SONO I SEGUENTI
Spotify : (CLICCA QUI)
Itunes : (CLICCA QUI)
Deezer : (CLICCA QUI)
Amazon Music : (CLICCA QUI)
#yutzaredafuture
Il futuro del reggae nelle mani dei gIovani
IL PROGETTO
#yutzaredafuture è un progetto artistico-musicale nato nell’estate del 2015 dal Big Up Events, giovane organizzazione eventi e management proveniente dal litorale orientale veneto, creato per accrescere le potenzialità di giovani reggae band del Nord-Est Italia sentendo il bisogno di portare una ventata fresca, di nuovo, nel reggae italiano.
Si collaborava già con band emergenti,tramite vari eventi e la domanda di lavorare insieme venne spontanea e la risposta fu altrettanto veloce.
IL NOME/L’HASHTAG
Da qui che è nato il termine #yutzaredafuture che significa in patois jamaicano”i giovani sono il futuro”.
Come sottotitolo riportiamo” Il futuro del reggae nelle mani dei giovani”.
Poi abbiamo aggiunto il cancelletto prima del nome per poter creare, in questo mondo social, un brand/ una parola con la quale tutti possono sapere qualsiasi cosa del progetto digitando un’unica parola. Come si dice oggi abbiamo creato un hashtag.
IDEALE
In questo progetto la cosa più importante tra tutti i membri che ne fanno parte è la collaborazione. Un ideale che abbiamo voluto fin dal primo momento perché solamente condividendo i pensieri si possono creare nuovi spazi, idee e allargare il potenziale di ogni band tramite la conoscenza di nuove persone del settore e non solo.
Collaborazione che va oltre al fatto di esibirsi live insieme ma che si ritrova nei messaggi di tutti i giorni, alla possibilità di prove e featuring in studio, ma anche solo ai semplici pensieri che possono essere utili a tutte le band come a chi insieme a loro ci lavora, ad esempio chi questo progetto l’ha creato.
I GIOVANI
Loro stessi stanno generando molta positività come le fonti e i media ci mostrano e mai come negli ultimi tempi nella musica reggae europea ed internazionale la fanno da protagonisti, trovandosi nei primi posti delle classifiche musicali reggae e il più delle volte come artisti principali nei vari eventi/festival. Crediamo che questo flusso anche in Italia un pò alla volta stia aumentando ed è proprio nel Nord Est dell’Italia (dove noi viviamo e lavoriamo) che abbiamo trovato una grossa richiesta di artisti e band che la pensano come noi decidendo cosi di dare un segnale forte in primis in tutta l’Italia e poi anche all’estero.
al momento fanno parte del progetto i Rusty Rockerz, i Groov A Nation ed i The Young Tree (novità del 2017).
LO SVILUPPO
Abbiamo cercato di farci conoscere attraverso le nostre mail e i contatti diretti e nel primo anno di vita (fine 2015 / fine 2016) il progetto ha collezionato più di 100 date in tutto il Nordest Italia ma non solo, abbiamo toccato le regioni del centro italia come un piccolo tour in Spagna.
Possiamo dire che il primo #yutzaredafuture tour per le band è stato veramente un esplosione che nessuno ci avrebbe mai creduto.
Tramite i social media, con la creazione di una pagina facebook e Instagram , ci siamo fatti conoscere dove la nostra voce non poteva arrivare con notevoli feedback positivi.
Ad ogni piccolo passo abbiamo aggiunto,al nostro”brand”, banner pubblicitario alle spalle della band da sfondo sul palco, adesivi e alla fine del 2016 sono arrivate le prime t-shirt ufficiali Yutzaredafuture.
OBBIETTIVI FUTURI
Nel 2017 abbiamo molte novità a partire da come abbiamo già scritto l’entrata di un nuovo gruppo, i The Young Tree, in collaborazione con BPM Concerti.
Una grossa novità sarà l’uscita del #Yutzaredafuture Riddim dove sopra alla base detta “riddim” nel reggae canteranno tutti i cantanti delle band partecipanti al progetto e qualche ospite speciale direttamente dalla Jamaica.
Prodotto in stretta collaborazione con lo Shiintu Studio, sarà distribuito in versione digitale in tutti i music player a partire da Itunes, Spotify e Deezer.
Oltre a queste novità ”materiali” in futuro non ci poniamo obiettivi impossibili ma cercheremo di migliorare sempre di più col passar del tempo poiché non ci diamo una ”scadenza” ed attraverso opinioni critiche e positive, guardando negli occhi la gente vorremmo sentir dire” anch’io voglio far parte di tutto ciò”.
La soddisfazione più grande dalla quale parte tutto ciò è la voglia di farvi ascoltare dell’ottima e giovane musica reggae live.
CONTATTO FACEBOOK