“HEMPINESS” il nuovissimo EP di Gillo MC & Sativa Roots Ensemble
Dal 21 Giugno 2017 su tutte le piattafurme digitali
In rock terms…
Roots/Rock/Reggae, quello che meglio identifica il suono dei Sativa Roots Ensemble, band giovane formatasi con l’intento di accompagnare Gillo nelle esibizioni live, ma che subito è stata coinvolta nella stesura dei brani dell’ormai quarto album del veterano MC ternano.
Tracce roots senza fronzoli, pure e dirette. Registrate, mixate e masterizzate da Giorgio Speranza e Saverio Paiella presso il Busthard Studio di Terni come si faceva una volta, suonando i brani insieme e in presa diretta, per catturare sul disco quei momenti irripetibili che si generano solo così.
Il desiderio è quello di riportare l’attenzione alla semplicità con cui il reggae è arrivato alla gente, dai suoni degli amplificatori ai synth dell’epoca, dall’essenza dei dub agli assoli di chitarra che rimbalzano nella testa come linee vocali.
Il disco, interamente autoprodotto da Gillo e dai Sativa Roots Ensemble, formati da Alessandro Giannone alla chitarra, Marzio Pulcini al basso, Paolo Piunti alle tastiere ed Enrico Zallocco alla batteria, sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e nei classici supporti fisici.
Già in allestimento il primo tour estivo che segue una serie di concerti con i quali la band si è fatta apprezzare, anche per la selezione delle cover tribute di artisti storici del reggae che identificano il tipo di ROOTS al quale si sentono più vicino.
Due parole su Gillo per chi non lo avesse già incontrato in giro per concerti:
Cantante attivo sulla scena reggae da circa 20 anni, con svariate centinaia di concerti nei migliori locali italiani, quali Vibra, Flog, Magnolia, Circolo degli artisti, Villaggio Globale. Ha condiviso il palco con tutti gli artisti reggae italiani che si sono susseguiti dal 2000 ad oggi e anche con molti cantanti giamaicani ed internazionali, avendo addirittura l’onore di aprire due date della tournée degli Easy Star All Stars, a Roma e Modena. Tante le esibizioni nei vari stage del Rototom, sia in Italia che in Spagna. Le sue “tunes”, sul tema dell’antiproibizionismo, sono entrate ormai nella memoria reggae italiana anche grazie all’ironia con cui l’artista tratta temi controversi: vedi “Brucio la Ganja”, “Non mi basti mai”.
Basterà “googolare” Gillo Reggae o GILLO MC & SATIVA ROOTS ENSEMBLE per prenderne un assaggio e saperne di più.
Hempiness
1) Tell Me Why
2) Don’t You Know
3) Here In My Arms
4) Better Run
5) Lonely
6) Children
————————————————————————————————————————————————————-
Per ascoltare l’EP (CLICCA QUI)
GILLO MC & SATIVA ROOTS ENSEMBLE – BIOGRAFIA
Gillo Mc inizia il suo viaggio all’interno della Reggae Music dalla fine degli anni ’90. Giugno 2000 il primo live ufficiale con il nome “Reggaefistols”; nel 2001 partecipano al festival reggae “natural mystic fest” del Montepeglia, dove dividono il palco con Rita Marley & the Threes; nel 2002 con Bushman; il 2003 li vede come headliner al Villaggio globale di Roma per la festa del raccolto e due mesi dopo per il capodanno del villaggio. Le selezioni live per partecipare al “rototom sunsplash” nel 2005 li vedono finalisti nazionali e lo stesso anno suoneranno in Sardegna invitati dai fratelli Train to Roots, segue poi il Flog di Firenze, il Vibra di Modena, il Sunsplash di Osoppo, e molte altre citta’ italiane. Nel 2006 si concretizza il loro primo lavoro “REGGAE FISTOLS”, il disco vede alla produzione artistica Valter Vincenti, Produttore e musicista di fama internazionale, ed esce con edizioni “EMI/La cucina music label”. Nel frattempo Gillo inizia una collaborazione con Djscara e insieme fondano Rude Society, incominciano ad organizzare serate reggae a Terni, riuscendo a portare Gruppi e artisti importantissimi nel circuito reggae italiano. Da questa collaborazione nasce l’amore anche per la musica reggae delle danzhall, lo stile dei sing jay storici giamaicani, e la stesura di nuovi brani sui “riddim”, portando alla registrazione e alla pubblicazione di un nuovo disco, questa volta come solista: “Seeds”. L’artista ternano inizia ad esibirsi live accompagnato unicamente dal suo Ukulele o dai dj, si esibisce in tutta Italia, calcando anche il palco spagnolo del Rototom Sunsplash. Nel 2016 la sua strada si incontra con quella di altri 4 ragazzi, musicisti cresciuti nel viterbese, che militavano separatamente in altre formazioni, e danno vita al “Sativa Roots Ensemble”. Dal Dicembre 2016 portano in giro per l’Italia uno spettacolo carico di sentimento, riproponendo brani originali firmati Gillo Mc, adeguatamente arrangiati, e dalla primavera 2017 sono a lavoro sul loro nuovo album, “HEMPINESS”, uscito il 21 giugno 2017.
CONTTATTI: