New Album 2017
#INTERPLAY – PIERODREAD
(Halidon / Bizzarri Records)
Secondo atto da solista per il “Dread” che si confeziona uno dei dischi più interessanti e completi usciti negli ultimi anni parlando di Reggae ma non solo, coinvolgendo e coordinando musicisti e produttori della scena europea e italiana.
#Interplay, parola che in musica rappresenta quell’incastro “magico” tra gli strumenti, quel momento unico e irripetibile, che è proprio di ogni singola “session”. 13 tracce miste in italiano e inglese, liriche attuali di valenza globale, tematiche sociali, e lover songs sono gli ingredienti principali affiancati da rimiche New Roots, Reggae, R&B, sapientemente miscelati con suoni classici e moderni che sanno accarezzare l’orecchio, strizzando l’occhio al Pop e alla World Music.
Il disco si apre con “Ain’t Got No Easy” brano dalla forte influenza soul-reggae nonché primo singolo estratto dall’album e affiancato da un videoclip in atmosfera “club” semplice ed elegante.
Si prosegue con “Always On Line”, ritmiche one drop – lounge, ma con tematica quanto mai attuale, descrive l’abuso e l’indigestione di informazioni provenienti dal web, per arrivare quindi alla prima canzone in italiano “Direzione Ovest” feat. Bunna degli Africa unite.
Traccia #4 “Righteous Way” e le sonorità caraibiche dal sapore cubano, che fa da apri pista alla prima ospite femminile la giovane e talentuosa Sistah Awa con la song “Lady”, lover song che rimane in testa al primo ascolto.
E’ la volta del compagno di tourneè David Lion D con brano denuncia dal titolo “Ordinary Daily” a cui fa seguito “Neva Run” la “tune” perfetta per i sound system e Dj.
“Ready Right Now”, sonorità al limite del pop ma con testo tutt’altro che leggero, ci descrive in chiave sottile il viaggio della speranza che passa tra mare e cielo da quella linea immaginaria chiamata orizzonte.
E’ il momento di “Avanguardia” pezzo borderline del disco in duetto con Esa, ex OTR e veterano dell’Hip Hop italiano, seguito da “Rolling Down” fiati e ritmiche funk lasciano spazio all’immaginazione di un esperienza tutta londinese, al fianco di miss Gemstone.
Con “Music Is My Trip” e “People Rise Up” si ritrova quindi quella vibra reggae purista in cui musica e liriche ci portano con sguardo alla Giamaica dei tempi di Marley, per chiudere con “Day By Day” canzone ska e rocksteady dalle ampie armonie, con fiati e cori davvero sapientemente arrangiati.
Al disco, disponibile sia in CD che in digitale, è correlato un video mesh up che riassume in un piano sequenza girato in 12 diverse location i brani dell’ intero album.
Produzione internazionale molto curata, a cui hanno preso parte oltre 20 musicisti, principalmente gli Smoke, band di Nina Zilli (già corista al fianco di Piero nell’esperienza decennale con i Franziska), prezioso contributo artistico è arrivato anche dai producers Jeeba – Niam – More Love – Princevibe che ha mixato l’intero album ed “House of Riddim” band europea di Anthony B, indiscussa star internazionale con cui Piero ha già collaborato in passato.
Piero Dread – Ain’t Got No Easy
BIOGRAFIA
PieroDread è un cantante e musicista fra i più talentuosi del panorama reggae italiano ed europeo. Ha collaborato con grandi artisti della scena italiana ed internazionale come Laurel Aitken, Freddie Mc Gregor, Africa Unite, Roy Paci, Nina Zilli ,Eugenio Finardi, Luciano, Morgan Heritage, Turbulence, Lion D Raphael ed Anthony B, con cui quest’ultimo ha pubblicato nel 2011 “So Precious”, singolo sulla la rivoluzione nord africana, un vero e proprio tributo ai martiri della cosiddetta “Primavera araba.
Nel 2017 pubblica il secondo album come autore e cantante solista dal titolo #Interplay, ispirato all’interazione musicale tra voce e strumenti, che creano quella “magia unica e irripetibile” tipica di ogni “session”. Da cui vengono estratti il singolo “Ain’t got no easy” e un video mix anteprima di tutte le songs.
Dopo qualche singolo, nel 2013 pubblica “Real Vibes” primo album solista che diventa best seller su Amazon nella sezione reggae. Tre i singoli (più video) estratti: “Leave You No More”, “Inna Me Yard” e “Forever”, video pubblicato in esclusiva dal celebre portale europeo Reggaeville.
Il 2014 è l’anno della svolta. La vittoria per la seconda volta del Rototom Sunsplash Contest e la partecipazione allo show televisivo “The Voice of Italy” su Rai 2, (team J-AX) incrementano notevolmente visibilità e curiosità da parte del grande pubblico, e contribuisce ad avvicinare nuovi fan a questo genere musicale, cosi come si dimostrerà durante il lungo “Real Vibes “ Tour.
All’anagrafe Pietro Comite, nasce a Torino nel febbraio del 1980 si trasferisce a Milano in giovane età, dov’è cresciuto artisticamente suonando nei più prestigiosi live club della città proponendo un tributo con le più significative songs di Bob Marley, ma ben presto inizia a condividere palchi di livello internazionale con i Franziska, band che lo ha portato pubblicare 3 album tra il 2003 e il 2008 e a salire sui palchi dei principali reggae festival di tutta Europa grazie alla vittoria nel 2007 del Rototom Sunsplash Contest. Il suono e l’attitudine vocale è assimilabile ad artisti come Gentleman – Ziggi Recado e Alborosie.
Nelle molteplici vesti di cantante/musicista/produttore ha affiancato le proprie produzione ad etichette discografiche come la Warner –Universal-V2 Sony– ed è compositore di sigle televisive.
Inoltre porta avanti dal 1998 percorsi didattici nell’insegnamento di chitarra, armonia e musica d’insieme è diplomato al CPM (centro professione musica)ed attualmente è insegnante della Ricordi Music School di Milano.
“Amo la musica di matrice Black in tutte le sue forme, dal soul al blues alla R&B e naturalmente il reggae in particolare, mi hanno insegnato ad unire e rispettare le altre culture, perché hanno storie vere da raccontare e che tutti dovrebbero conoscere”, ha dichiarato in una recente intervista.
CONTATTI:
www.pierodread.com
www.facebook.com/Pierodreadfanpage
www.facebook.com/pierodread
www.twitter.com/PieroDread1