24K, prodotto dalla label bolognese Emic Entertainment, segna il ritorno di Kalafi a distanza di un anno da “Original Dancehall”. Il nome di questo nuovo EP di 4 brani rimanda a qualcosa di prezioso come l’oro e sintetizza molto bene i due temi portanti della release: la voglia di arrivare sempre più in alto e l’amore incondizionato come strumento per realizzare i propri sogni.
“Ho deciso di chiamare il mio nuovo Ep 24K per ricordare che il vero amore è prezioso, naturale, difficile da trovare come l‘oro puro in natura. Proprio come il cercatore d’oro anche l’artista sacrifica per amore la sua vita su di un palco, che visto da fuori sembra solo luccicare in modo sfarzoso.”
Queste le parole di Kalafi che in questa release mantiene la freschezza e l’agilità tipiche dei suoi lavori precedenti, con un sguardo verso delle sonorità e delle metriche più tendenti al pop da classifica.
La title track, che il 10 luglio ha anticipato l’uscita dell’EP, rappresenta un punto di svolta artistico nella carriera di Kalafi, un nuovo modo di fare canzone: “Il singolo che dà il titolo all’album è arrivato quando Aidenjah di BigBamboo Sound mi ha fatto sentire la sua produzione. Il sound dell’arrangiamento, seppur diverso dal mio stile classico, mi ha subito colpito, l’ho sentito mio dall’inizio e mi ha automaticamente ispirato le parole e la melodia. 24K è nata così, in maniera spontanea e sincera. Se ci aggiungiamo che in quel periodo ero in fissa con “Affair of the heart” di Damian Marley, direi che mi è bastato davvero aprire il cuore e far passare le emozioni.”
Nel nuovo ep di Kalafi viene dato tanto spazio alle emozioni che si diffondono attraverso la tematica centrale dell’amore e della passione, ma c’è anche tanto tanto ritmo: una caratteristica dominante nella produzione dell’artista calabrese che di certo non si risparmia neanche questa volta.
Nella tracklist dell’EP ci sono dei chiari riferimenti alla cultura dancehall (Bam bam) ma soprattutto le note di colore più new roots dedicate alla sua terra d’origine (Vegnu da a Calabria). Proprio in questo brano, che vede la partecipazione di Kuanito, Kalafi mette tutto il suo cuore e la sua gioia nel celebrare l’amore per le sue radici. “Sin dalla mia prima canzone “Calabria mia” Lei è sempre con me nel cuore, nello sguardo, nel sangue che ribolle.”
Tuttavia, se da una parte Kalafi mantiene i piedi ben saldi nelle sue radici, dall’altra il “ragazzo di Calabria” prende il ritmo e ci regala un brano semplice e diretto come Amami così che è la rappresentazione del raggamuffin puro, solare, esplosivo, positivo, la migliore rappresentazione di un modo di vivere la vita onesto e spensierato.
Per tutto l’EP Kalafi canta con passione e con gioia, mette di buonumore perché trasmette empatia e sincerità. Si sente la sua voglia di comunicare sensazioni positive e questo basta e avanza per un EP che è prezioso perché onesto e diretto. 24K è un gioiello che vale la pena di ascoltare perché ricco di colori netti, senza sfumature: prendere o lasciare, come l’amore vero.
DIGITAL STORE: (CLICCA QUI)
BIOGRAFIA
Kalafi, nome d’arte di Francesco Posca, è un artista calabrese classe 1985.
Comincia ad amare il reggae e il ragamuffin fin da ragazzino e di conseguenza muove i primi passi nella sua terra natale.
La sua passione sfrenata per il genere unita alle sue spiccate doti di performer lo portano ad entrare nella scena bolognese, subito dopo il suo trasferimento nella città felsinea. Bologna lo accoglie alla grande e gli permette il salto di qualità. Mikey Tuff (Forward The Bass) gli apre le porte del Soundsytem.
Nel 2007 esordisce al Lake Splash Festival con il suo primo singolo “Calabria mia”, mentre nel 2008 si consacra al Rototom Sunsplash, il più grande festival reggae d’Europa, in apertura a Jah Cure.
Kalafi vive letteralmente di musica e scrittura e ama caratterizzare la sua produzione con forti di giochi di contrasti che vanno dalla spiritualità più estrema al disimpegno più spensierato. I suoi artisti di riferimento sono Bob e Damian Marley, Protoje, Chronix, Shabba Ranks, Vybez Kartel, Bounty Killer e Africa Unite tra i maggiori.
Ad oggi ha pubblicato tre album (“Malacapu”, “Kalaklan for life” e “In Calabria col furgone”) oltre a numerosi singoli. Ha condiviso i palchi d’Italia con artistiprestigiosi come Brusco, Killacat, Fido Guido, Alpha 9, Madkid, Macromarco.
Il 12 luglio del 2019 ha pubblicato per la label bolognese Emic Entertainment il singolo “Original Dancehall” segnando l’inizio di un nuovo percorso artistico che porterà alla release dell’EP 24K nel luglio 2020.
CONTATTI:
Link Ufficiali Emic
Sito: Clicca qui
Facebook: Clicca qui
Instagram: Clicca qui
Link Ufficiali Kalafi
Facebook: Clicca qui
Instagram: Clicca qui